Day 1: Arrivo Ad Hanoi (–,–,C)
La guida incontrerà il gruppo in hotel nel tardo pomeriggio. Trascorrerete la maggior parte della serata passeggiando per la capitale del Vietnam godendovi il fascino coloniale della città e i dintorni del lago Hoan Kiem, il cuore della capitale attorno al quale ruotano tutti gli aspetti della vita di Hanoi. Il lago Hoan Kiem è anche un luogo associato a un'affascinante leggenda: un giorno, i Cieli affidarono all'imperatore Le Thai To una spada magica per cacciare i cinesi invasori dal Vietnam. Una volta portato a termine l’incarico, mentre l’imperatore passeggiava intorno al lago, una tartaruga gigante emerse dalle acque, prese la spada e la restituì ai suoi divini proprietari, da cui il nome "Lago della Spada Restituita".
Dopo la passeggiata vi recherete presso in un ristorante locale per la cena di benvenuto.
Pasti inclusi: cena
Sistemazione: pernottamento in hotel
Note: Le camere saranno a disposizione degli ospiti a partire dalle ore 14:00.
L'orario di arrivo del volo consigliato è prima delle 15:00
Nota: il trasferimento dall'aeroporto può essere fornito come supplemento per i viaggiatori in arrivo con un volo diverso.
Day 2: Hanoi (C,P,–)
Il momento saliente del secondo giorno è la visita al Tempio della Letteratura (la prima e millenaria università vietnamita). In seguito, il Quartiere Vecchio vi attenderà con un mix unico di artigiani e commercianti, sparsi tra le trentasei strade, ognuna delle quali prende il nome dall'artigianato venduto in ogni specifica via.
Pranzo presso un ristorante locale.
Nel pomeriggio, non solo sceglierete la vostra bicicletta per il viaggio di domani, ma la guida vi darà anche alcuni consigli utili su come percorrere i sentieri e le strade del Vietnam, oltre a presentarvi una panoramica dell'incredibile viaggio che vi aspetta.
Pasti inclusi: colazione, pranzo
Sistemazione: pernottamento in hotel
Day 3: Hanoi – Hoa Binh – Mai Chau (C,P,C)
Al mattino lascerete Hanoi e prenderete l'autostrada per raggiungere il punto di partenza del viaggio in bicicletta a Hoa Binh. Lì inizierete il vostro percorso in bicicletta esplorando le strade nascoste dei villaggi che attraversano numerose piantagioni di canna da zucchero, arance e mais. Durante il tragitto, passerete accanto a molti villaggi abitati dalle etnie Muong e White Thai, situati nei comuni di My Hoa e Phu Vinh.
Per la pausa pranzo salirete sulla strada principale e gusterete il pranzo in un ristorante locale.
Dopo pranzo, proseguite la pedalata verso la zona di Nam Cuong e Ba Khan. Da qui, il viaggio si snoda su una strada che attraversa le appuntite montagne carsiche.
Durante il tragitto verso una splendida cascata situata a 15 chilometri sotto la strada principale, assicuratevi di ammirare tutte le viste spettacolari sul lago Hoa Binh (l'accesso a questo punto potrebbe essere più difficile nei giorni di pioggia). Una volta raggiunta la cascata, potrete fare una nuotata rinfrescante prima di recarvi al punto finale per il trasferimento nella splendida valle verde di Mai Chau.
Pasti inclusi: colazione, pranzo (lungo la strada), cena
Sistemazione: pernottamento in hotel
Livello Easia: 3
Distanza e durata del percorso in bicicletta: da 50 a 60 chilometri - da 5 a 6 ore
Dislivello: +420 metri / -210 metri
Terreno: strade asfaltate e strade del villaggio
Trasporto: 100 chilometri - 2 ore – supporto di veicoli per l'intera giornata
Day 4: Mai Chau – Strade Secondarie Nascoste – Mai Chau (C,P,–)
Oggi vi sposterete da Mai Chau fino all'incrocio di Loong Luong e lascerete alle spalle la strada trafficata per iniziare a percorrere una strada secondaria che si snoda lungo le imponenti montagne. Partendo dalle verdi piantagioni di tè, il viaggio proseguirà attraverso i villaggi delle etnie dei Black Dao e Flower H'Mong. Scenderete poi verso il villaggio di Chieng Yen, dove avrete la possibilità di assistere alla scena pacifica dei bambini che tornano da scuola su biciclette a una sola marcia. Arrivati alla cascata Tat Nang, fate una pausa per rilassarvi e godetevi il vostro pranzo al sacco.
Dopo pranzo, continuerete il vostro viaggio pedalando lungo una strada nascosta, attraverso montagne meravigliose e con una vista sulle terrazze di riso.
Alla fine della giornata, risalirete sulla strada principale e tornerete al vostro hotel a Mai Chau.
Pasti inclusi: colazione, pranzo
Sistemazione: pernottamento in hotel
Livello Easia: 3
Distanza e durata del giro in bicicletta: 60-70 chilometri - 5-6 ore
Possibilità di abbreviare il tour in bicicletta a 40 km
Dislivello: +400 metri / -1100 metri
Terreno: principalmente strade asfaltate
Trasporto: supporto di veicoli per l'intera giornata
Durata del trasferimento al punto di partenza/trasferimento di ritorno: da 1 a 1h 30min
Day 5: Mai Chau – Pu Luong (C,P, )
Oggi trascorrerete l'intera mattinata in bicicletta intorno alla Valle di Mai Chau per scoprirne e coglierne appieno la bellezza. Lungo il tragitto avrete la possibilità di ammirare un paesaggio unico che cattura il distinto e autentico stile di vita tradizionale delle minoranze etniche del Vietnam settentrionale che popolano la zona, tra cui le loro case su palafitte, le scuole locali e le bellissime risaie.
Passando per i villaggi di Chieng Sai, Mai Ha, Ban Cum e Mai Hich, si potranno scorgere i costumi, le persone e le tradizioni che rappresentano la bellezza intrinseca di questa regione, oltre al suo ovvio splendore naturale. Infine, raggiungerete il villaggio di Buoc per fare una pausa pranzo.
Dopo il pranzo nel villaggio, salite in sella alla vostra bicicletta e continuate a pedalare alla scoperta di altri villaggi di Mai Chau prima di raggiungere l'incantevole Parco Nazionale di Pu Luong. Qui, gli incredibili paesaggi calcarei - quintessenza del Vietnam - e la tranquilla vita rurale sono la ricompensa per la fatica fatta!
Pedalare all'interno del parco sarà anche un'ottima occasione per avvistare gli uccelli nascosti tra la variegata flora (quasi 1000 specie di piante in totale). Il percorso vi porterà attraverso bellissimi villaggi, risaie incorniciate dalle montagne e la giungla primordiale, una regione e una parte del Vietnam settentrionale non toccata dalla maggior parte dei viaggiatori. Potrete scegliere se continuare a pedalare direttamente fino al vostro alloggio a Pu Luong, o se richiedere un pick-up lungo il percorso.
Pasti inclusi: colazione, pranzo
Sistemazione: pernottamento a Pu Luong (casa tradizionale non privata su palafitte)
Livello Easia: 4
Distanza e durata del giro in bicicletta: da 60 a 80 chilometri - da 6 a 7 ore
Dislivello: +1100 metri / -250 metri
Terreno: principalmente strade asfaltate
Trasporto: supporto di veicoli per l'intera giornata
Day 6: Pu Luong – Ninh Binh (C,P,C)
Partendo dalla vostra sistemazione a Pu Luong, pedalerete lungo le strade asfaltate del villaggio, godendovi l'aria fresca e ammirando il paesaggio verdeggiante mentre passerete accanto alle bellissime terrazze di riso che si estendono nella zona.
Lungo il sentiero, avrete l'opportunità di visitare i mulini ad acqua e di conoscere questo sistema di irrigazione tradizionale utilizzato per la coltivazione del riso. Terminerete il viaggio in tarda mattinata e sarete trasferiti a Ninh Binh. Durante il tragitto, vi fermerete per il pranzo in un ristorante locale.
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Sistemazione: pernottamento in hotel
Livello Easia: 2
Distanza e durata del viaggio in bicicletta: 40-50 chilometri - 4 ore
Dislivello: +200 metri / -900 metri
Terreno: Principalmente strada asfaltata
Trasporto: supporto di un veicolo per l'intera giornata
Tempo e durata del trasferimento: 140 chilometri - 3 ore
Day 7: Ninh Binh – Parco Nazionale Di Cuc Phuong – Ninh Binh (C,P,–)
Oggi pedalerete tra splendide risaie circondati da montagne carsiche, un paesaggio unico di questa zona chiamata “Baia di Halong sulla terraferma”.
Lungo il percorso, potrete fermarvi a visitare i templi di Dinh e Le. Continuerete poi a pedalare attraverso gli splendidi paesaggi di Trang An, prima di raggiungere il Parco Nazionale di Cuc Phuong, un luogo incredibile dove sarete circondati completamente dalla natura. Pedalando lungo la strada che attraversa il centro del parco avrete modo di ammirare la foresta pluviale di questa regione.
Concludete la giornata in bicicletta con il trasferimento in hotel.
Pasti inclusi: colazione, pranzo
Pernottamento: pernottamento in hotel
Livello Easia: 3
Distanza e durata del viaggio in bicicletta: 60-70 chilometri - 6 ore
Dislivello: +218 metri / -225 metri
Terreno: Principalmente strade pianeggianti, facili da percorrere
Trasporto: Supporto di veicoli per l'intera giornata
Day 8: Ninh Binh – Halong (C,P,C)
Al mattino, vi dirigerete verso la famosa Baia di Halong dove arriverete verso mezzogiorno e vi imbarcherete per una crociera intorno alla baia. Questa baia famosa in tutto il mondo è uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con enormi isolotti di roccia ricoperti da una lussureggiante vegetazione che si affaccia sulle acque. La Baia di Halong comprende circa 1900 isole e isolotti di cime rocciose, spesso disabitate e incontaminate dagli umani. Queste scene creano uno spettacolare paesaggio marino, che è valso il riconoscimento come Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1994. A bordo vi verranno serviti pranzo e cena a base di eccellenti frutti di mare appena pescati dalla baia. Da non perdere il tramonto sul ponte superiore per alcuni splendidi scatti fotografici. Alla fine della giornata, avrete anche la possibilità di godervi una sessione serale di pesca sulla barca.
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Sistemazione: pernottamento in barca
Distanza: 180 chilometri - 3 ore
Day 9: Halong – Hanoi – Partenza (C,–,–)
Svegliatevi al mattino presto (l’orario dipende dalla stagione) per godervi l'alba mozzafiato sulle acque della baia. Godetevi una crociera mattutina intorno alla baia fino a quando non sbarcherete e tornerete ad Hanoi lungo una strada fiancheggiata da risaie tipiche del delta del Fiume Rosso.
Arrivate ad Hanoi verso la metà del pomeriggio e sarete trasferiti verso l’aeroporto di Noi Bai per il vostro volo di ritorno.
Pasti inclusi: colazione
Si prega di prenotare il volo in partenza da Hanoi dopo le 19:00.