Day 1: Bienvenuti In Messico!
Benvenuti in Messico! All'arrivo all'aeroporto di Cancun, l'autista vi accompagnerà in hotel dove potrete sistemarvi e riposare dopo un lungo viaggio.
Aeroporto di Cancun - Cancun 20km (30min)
I trasferimenti sono programmati in base agli orari di arrivo e raggruppati. Se il vostro volo arriva in ritardo, dovrete prendere un taxi per conto vostro
Day 2: Tulum E Valladolid
Si parte per Tulum, che in lingua maya significa “muro”, e in effetti è così, visto che vanta uno dei più bei resti di questa civiltà. Scoprirete questa antica città arroccata su una scogliera a picco sul Mar dei Caraibi come un'antica fortezza, che offre un panorama mozzafiato sul Paraíso e sulle spiagge Maya, tanto per i suoi colori contrastanti quanto per la sua vicinanza alla giungla, al mare e alla città.
Si prosegue poi per Valladolid, un'affascinante cittadina tipicamente yucateca. Orgogliosamente conosciuta come il “villaggio magico del Messico”, Valladolid vanta caratteristiche uniche, una ricca storia, cultura e gastronomia, oltre a edifici preispanici e coloniali, forti costumi e tradizioni e la gente che li mantiene in vita.
Fate un tuffo rinfrescante in un cenote, poi visitate lo Zocalo e la sua bianca cattedrale. Vi perderete poi nelle strade coloniali del centro, passando per il bazar municipale e il convento di San Bernardino.
Cancún - Cobá 150 km (2h10)
Cobá - Valladolid 60 km (55 min)
Day 3: Rio Lagartos
Partenza per Rio Lagartos, un vero paradiso per gli amanti della natura. A circa 100 km a nord di Valladolid, questo piccolo villaggio di pescatori è la porta d'accesso all'omonimo parco nazionale. È un luogo ideale per scoprire lo Yucatán "in modo diverso". È possibile salire a bordo di una "lancha", una piccola barca a motore, e fare un giro nella mangrovia.
Valladolid - Rio Lagartos 110 km (1h30)
Day 4: Chichen Itza E Cenote
Oggi scoprirete il meraviglioso sito archeologico di Chichen Itza all'apertura per evitare la folla, classificato come Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 1988 e considerato dal 2007 come una delle "nuove meraviglie del mondo". Sarete immersi nella maestosità di questo sito e nell'eco della sua gloria passata.
Proseguite verso il cenote Tsukan per un bagno rinfrescante nelle sue acque limpide.
Dopo il pranzo, vi dirigerete verso il "villaggio magico" di Izamal. Visiterete il convento francescano di San Antonio di Padova, il cui atrio è secondo per dimensioni solo a quello del Vaticano. È inoltre possibile salire sulla Piramide di Kinich per godere di una vista mozzafiato su questa città gialla.
Fine della giornata a Mérida, la capitale culturale dello Yucatán. Città di un milione di abitanti, è famosa per la sua cattedrale e il suo paseo Montejo fiancheggiato dalle sontuose residenze degli antichi maestri dell'henequen. Passeggiando per le strade coloniali della città bianca, si respira un'atmosfera romantica e provinciale, testimonianza di un passato ricco di storia e leggende.
Valladolid - Chichen Itza 45 km (30 min)
Chichen Itza - Tsukan 25km (25min)
Tsukan - Izamal 55km (55min)
Izamal - Merida 70 km (1h10)
Day 5: Uxmal E Haciendas
Dopo colazione, partenza per Yaxcopoil per ammirare un'antica hacienda molto prospera e famosa in tutta la penisola.
Nel pomeriggio partenza per Uxmal, città dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1996. Situata nel cuore della giungla dello Yucateco, Uxmal significa "tre volte costruita" in Maya. L'architettura di questo sito è particolarmente fedele allo stile "Puuc" con le sue forme geometriche, i suoi mosaici e le sue rappresentazioni del dio Chaac, dio della pioggia e del tuono.
Proseguirai per Campeche, capitale dello stato omonimo. Scoperta alla fine della giornata di questa città portuale affacciata sul Golfo del Messico, dove regna una tranquillità e una disinvoltura tipiche del calore e del ritmo dei suoi abitanti. Il centro storico dà l'impressione di una piccola città cubana con l'architettura tipica delle sue case colorate, il suo forte di San Miguel, il suo "malecón" (lungomare) e il suo porto coloniale, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1999.
Mérida - Yaxcopoil 35km (40min)
Hacienda Yaxcopoil - Uxmal 45km (35min)
Uxmal - Campeche 160km (2h)
Day 6: La Citta' Perduta Di Palenque
Dopo un'ultima passeggiata nella città di Campeche, vi dirigerete verso Palenque, un'oasi nella giungla chiapaneca. Seguirete la costa e farete una pausa bagno a Sabancuy, nelle calme acque del Golfo.
Sosta pranzo a Escarcega.
Conosciuta come il luogo delle grandi acque, Palenque ospita uno dei siti archeologici più importanti del mondo maya, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 1987. Palenque è una destinazione che incanta i suoi visitatori. La città fu fondata nel 1567 da Fray Pedro Lorenzo de la Nada, che nel 1573 donò alla comunità tre campane come simbolo della fondazione del popolo. Oggi, solo la campana più importante rimane nella chiesa della città, a testimonianza della sua fondazione. Relax e riposo in hotel.
Campeche - Sabancuy 130km (1h50)
Sabancuy - Palenque 255km (3h30)
Day 7: La Zona Archeologica E Le Cascate Presso Palenque
Di primo mattino visita le rovine di Palenque, uno dei siti più suggestivi della cultura Maya delimitato dalla sua lussureggiante giungla. Il nome dell'antica città in lingua Maya è "Lakamha", che significa "il luogo delle grandi acque". La città, insieme a Tikal (Guatemala) e Calakmul, fu una delle più importanti del periodo Maya classico, sede della dinastia eretta dal re Pakal dal 615 al 683 d.C. Raggiunse il suo apice tra gli anni 600 e 800 d.C. J.-C. Palenque è considerato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1987.
In seguito, viaggerai sino ai piedi delle montagne del Chiapas. Farai una prima sosta a Misol Ha. La cascata è enorme: alta circa 25 metri, viene alimentata dalle acque del fiume Tzaconeja.
Più tardi raggiungerai la Riserva della Biosfera di Agua Azul. Conosciute come le cascate più belle e impressionanti del paese, si formano grazie ai fiumi Otolun, Shamuljia e Tulija. Puoi seguire il corso d'acqua a piedi e in alcuni punti vedrai piscine naturali dove i visitatori possono fermarsi e nuotare nelle spettacolari acque turchesi
Palenque - Misol Ha 30 km (40 min)
Misol Ha - Agua Azul 45 km (1h15)
Agua Azul - Palenque 75 km (1h40)
Day 8: Verso La Riseva Della Biosfera Di Calakmul
La mattina è libera per dormire e godersi le strutture.
Nel pomeriggio si parte per Xpujil.
Palenque - Xpujil 370 km (5h)
Day 9: Calakmul E Verso La Laguna Dai 7 Colori
Partenza anticipata per il sito archeologico di Calakmul. Situato nella regione di Campeche, a pochi chilometri dal confine con il Guatemala, Calakmul è una meta imperdibile per tutti gli amanti della storia e della natura. Circondato da una giungla lussureggiante, il sito è classificato dall'UNESCO come l'unico Patrimonio dell'Umanità misto del Messico per la sua biosfera e i suoi resti Maya.
Si partirà lungo i sentieri che portano da un tempio all'altro, facendosi gradualmente strada nella giungla al suono delle scimmie urlatrici. Questa città preispanica era una delle più grandi metropoli del sud-est del Paese durante il periodo classico (250-700 d.C.). Con oltre 720.000 ettari di foresta, la biosfera ospita un gran numero di specie animali e vegetali, alcune delle quali sono in pericolo di estinzione. Con il suo clima caldo e umido, Calakmul è un'area incontaminata che offre una ricchezza di strutture nascoste da scoprire.
Proseguimento per Bacalar. Rinomata per la sua laguna dai sette colori, Bacalar è una perla dei Caraibi, vicino al confine con il Belize, nel sud della penisola dello Yucatán. Questa piccola città è rinomata per la sua storia e le sue ricchezze naturali. La laguna è composta da sette diversi cenotes, che le hanno dato il nome, ed è lunga circa 42 km e larga 2 km.
Bacalar era un importante crocevia commerciale per i Maya, un vero e proprio punto di scambio tra l'America centrale e la penisola dello Yucatán. Passeggiate nel centro della città e visitate il Forte San Felipe, costruito nel 1729 come esempio dell'architettura militare della Nuova Spagna, che fu teatro di numerose battaglie e conflitti.
Xpujil - Rovine di Calakmul 116km (2h)
Rovine di Calakmul - Bacalar 235km (3h40)
Day 10: Mare Caraibico
Per iniziare la giornata, visita della laguna in barca.
Poi un momento libero per godersi la laguna e il suo fascino.
Nel pomeriggio tornerete a Playa del Carmen. Ora siete liberi di rilassarvi o di fare festa sulla Quinta Avenida.
Bacalar - Tulum 215 km (2h40)
Tulum - Playa del Carmen 70 km (1 h)
Bacalar - Tulum 215km (2h40)
Tulum - Playa del Carmen 70km (1h)
Day 11: Hasta Luego Mexico !
Forse è arrivato il momento di dire addio al Messico e alle sue spiagge?
Il vostro soggiorno sta per finire. Lasciate l'hotel per raggiungere l'aeroporto di Cancun per il vostro volo di ritorno
Playa del Carmen - Cancun aéroport 60km (50min)
I trasferimenti sono programmati in base agli orari di ritorno e sono raggruppati. Se proseguite il vostro itinerario passando per un altro hotel della località balneare e l'orario previsto non vi soddisfa, potete pagare un trasferimento privato.