Login to continue
Folegandros è l'isola più meridionale delle Cicladi Occidentali, si trova tra Sikinos e Milos. Il paesaggio selvaggio, le spiagge e le calette sapranno affascinare con la loro bellezza. A Folegandros il tempo sembra essersi fermato, le case bianche e i vicoli ventosi, circondati dalle acque turchesi del mare, incarnano l'ideale di isola greca.
Pur essendo un'isola tranquilla, Folegandros può essere anche molto affollata durante l'alta stagione; il paesaggio arido è ricco di sentieri escursionistici con viste mozzafiato sulle calette sottostanti e sulle isole intorno. I sentieri un tempo erano le vie di collegamento tra i villaggi, alcuni dei quali oggi abbandonati ad eccezione delle chiese. Alcune tra le più belle spiagge e calette si raggiungono comodamente con il taxi-boat dal porto di Karovastasi o dalla banchina di Agali. La popolazione locale vive prevalentemente di turismo e agricoltura, pochi sono i pescatori che si avventurano in mare aperto.
Il clima a Folegandros è mediterraneo, le estati sono calde e secche e in inverno la temperatura è fredda. I periodi migliori per andare l'isola di Folegandros sono da maggio fino a ottobre, quando c'è una temperatura piacevole e pochissime precipitazioni. La temperatura media più alta a Folegandros è 26°C in luglio e quella più bassa è di 15°C in gennaio. Il clima di Folegandros è adatto per una vacanza al sole in pieno relax.
Il modo più semplice e comodo per raggiungere Folegrandos è in nave da Santorini o da Atene, dove si trovano gli aeroporti internazionali greci che sono collegati con voli diretti dall'Italia low cost o di linea. Durante l'estate, i collegamenti dei traghetti per l’isola da/per Santorini hanno frequenza giornaliera; in alcuni giorni della settimana, anche più di un collegamento quotidiano. Il viaggio dura circa 1h30m con i traghetti, 40m con gli aliscafi veloci. È sempre opportuno verificare i giorni e gli orari dei collegamenti marittimi interni per non perdere eventuali coincidenze. Anche dal porto di Atene, il Pireo, sono attivi collegamenti giornalieri con Folegandros. La durata è tra le 4h e le 6h30m. L’isola è anche collegata alle isole dell'arcipelago delle Cicladi come Anafi, Ios, Sikinos e Syros.
A Folegandros ci si può muovere a piedi, utilizzare il bus locale che collega tutta l'isola dal porto di Karovastasi ad Ano Meria oppure noleggiare uno scooter, un quad o un'auto per muoversi senza vincoli di orario. Le spiagge più belle si raggiungono a piedi attraverso sentieri che digradano verso il mare, oppure comodamente con i taxi boat dal porto di Karovastasi o dalla banchina di Agali con pochi euro. Le corse dei bus sono poche ma il servizio è efficiente e gli orari sono ben segnalati alle fermate. Gli orari dei taxi boat sono affissi sulla banchina del porto e possono variare in base alle condizioni del mare.