Day 1: Arrivo Atene
Al vostro arrivo all'aeroporto di Atene o al porto del Pireo, sarete accolti e trasferiti in hotel per il check-in. Il pomeriggio è libero nel tempo libero. Cogliete l'occasione per riposarvi e riprendervi dopo il volo o dirigetevi in città per dare un primo assaggio della vita nella tentacolare capitale della Grecia. Puoi visitare Piazza Syntagma e immergerti nell'atmosfera della città o fare shopping in una delle strade più famose della città, nella zona di Kolonaki o Ermou. Fate una piacevole passeggiata nei bellissimi vicoli di Plaka (il vecchio quartiere), dove troverete anche un gran numero di piccoli negozi che vendono souvenir e altri manufatti locali.
Pernottamento ad Atene.
Day 2: Atene
Goditi la colazione in hotel e poi dirigiti verso il centro! Oggi spetta a te esplorare e scoprire questa maestosa città per conto tuo.
Pernottamento ad Atene.
Day 3: Ritiro Auto/Atene — Nemea Wines — Mycenae Pottery — Nafplion (170 Km — 3 Ore)
Goditi la colazione, poi ritira l'auto dall'ufficio del centro di Atene dopo le 09:00 e parti in direzione del villaggio di Nemea. Breve sosta al canale di Corinto che divide la terraferma dal Peloponneso. Arrivando nella zona di Nemea puoi fermarti a visitare una delle cantine locali e degustare deliziosi e sensuali vini di diversi stili o continuare verso il villaggio di Malandreni per visitare una delle cantine più importanti della Grecia, la cantina «Skouras». La degustazione delle etichette di vino più premiate prodotte dal dominio e la procedura di vinificazione ti daranno un'idea della tradizione vinicola in Grecia. Prosegui verso la galleria «Silo Art» dove incontrerai un artista che ti guiderà nella sua mostra. Non mancate di scattare qualche foto del cavallo «Trojan». La prossima tappa è l'antica Micene, la città del leggendario re Agamennone. Passeggia in questo impressionante sito archeologico e visita la Tomba di Agamennone. Per concludere il primo giorno, proseguite per Nafplion per l'esplorazione di questa meravigliosa città e poi in hotel per il pernottamento.
Pernottamento a Nafplion.
Day 4: Nafplion Sparta (245 Km — 3,5 Ore)
La colazione in hotel è seguita da un'altra emozionante esplorazione. Oggi visiterete due castelli della città di Nafplion (Akronafplia e il castello/prigione dell'isola di Palamidi). Successivamente proseguirai verso la città di Sparta, dove avrai la possibilità di visitare il Museo dell'oliva e dell'olio d'oliva greco che mette in risalto la cultura e la tecnologia della produzione delle olive, che è indissolubilmente legata all'identità greca e mediterranea. Unico in Grecia, si trova nel cuore della Laconia, una delle principali località di produzione di olio d'oliva in Grecia. Effettua il check-in nel tuo hotel a Sparta e trascorri il resto della giornata a tuo piacimento, scoprendo storie leggendarie sul più grande trionfo su Atene di questa città greca.
Pernottamento a Sparta.
Day 5: Sparta Monemvasia (97 Km — 2 Ore)
Dopo la colazione in hotel e prima di lasciare Sparta, fate una visita al castello bizantino della città di Mystras. Mystras, la «Meraviglia della Morea», fu costruita come anfiteatro attorno alla fortezza nel 1249 dal principe di Acaia, Guglielmo di Villehardouin. Riconquistata dai bizantini, poi occupata dai turchi e dai veneziani, la città fu abbandonata nel 1832, lasciando solo le meravigliose rovine medievali, immerse in uno splendido paesaggio. Prosegui verso Monemvasiam, un'enorme isola rocciosa al largo della costa orientale del Peloponneso, e visita i castelli, le rovine della fortezza e la chiesa di Agia Sophia arroccata sul bordo di una scogliera a picco. Una volta a Monemvasia, fai il check-in in hotel e il resto della giornata è libero.
Pernottamento a Monemvasia.
Day 6: Monemvasia — Grotte Di Diros — Areopolis/Gytheio (120 Km — 3 Ore)
Goditi la colazione in hotel e dopo una passeggiata per le strade lastricate della città del castello di Monemvasia. Ti sentirai come se fossi tornato nei tempi antichi! Passeggia tra eleganti palazzi in pietra fino al castello, la vista mozzafiato sul mare dalla sua cima sarà un piacere meritato dopo questa breve escursione. Successivamente, dirigiti verso il villaggio di Pyrgos Dirou e visita lo spettacolare complesso di grotte nascosto nelle profondità della terra che offre l'opportunità di tornare indietro nel tempo al Neolitico. La magia del colore e le bellissime forme formate da stalattiti e stalagmiti rendono questo posto uno spettacolo unico. Il tour segue un percorso circolare e l'area umida, lunga 2.800 metri, si svolge esclusivamente in barca. Rimarrai stupito dal passaggio della grotta marina più grande e famosa della Grecia!
Pernottamento a Gytheio o nella zona di Areopolis.
Day 7: Areopolis/Gytheio — Stoupa — Kalamata (80 Km — 2 Ore)
Dopo la colazione in hotel, proseguite verso Kalamata, passando per l'affascinante spiaggia vergine di Stoupa. Stoupa è un rifugio tranquillo in un angolo tranquillo della Grecia. Abbracciata da un'ampia baia, questa città è perfetta per rilassarsi e divertirsi prendendo il sole sulle sue lunghe spiagge di sabbia bianca. Magari fermati a fare una nuotata nelle sue acque cristalline e rilassati circondato da questo paesaggio tranquillo, prima di continuare a guidare verso Kalamata. Kalamata è una città energica, nel 2021 è stata selezionata come Capitale Europea della Cultura. Dagli una possibilità e scopri una lunga spiaggia bianca, ristoranti decenti, buoni negozi, una vivace vita notturna e alcuni eccellenti musei. Sia che cammini sul lungomare principale con le palme o lungo il vicolo alla moda di Amfia con i suoi piccoli negozi, ti innamorerai dell'atmosfera unica di questa pittoresca città, enfatizzata dai romantici tramonti sul livello del mare.
Pernottamento a Kalamata.
Day 8: Kalamata Pylos Nestor's Palace — Partenza Da Atene (370 Km — 5,5 Ore)
Oggi segna la fine della tua avventura. Godetevi una piacevole colazione in hotel e, prima di lasciare Kalamata, visitate il palazzo di Nestore, uno dei palazzi micenei meglio conservati in Grecia, e camminate lungo queste antiche mura verso gli scomparti più importanti del palazzo, la grande «sala del trono», con la sua brughiera circolare, una stanza con una vasca da bagno in argilla e negozi con numerosi barattoli. Ammira la splendida decorazione del palazzo e lasciati stupire dai suoi affreschi unici, che adornano le sue pareti e, dopo, saluta la Grecia! Ritorna all'aeroporto internazionale di Atene, dove lascerai l'auto all'ufficio di noleggio auto e prenderai il volo di ritorno a casa (ti consigliamo di prenotare un volo in tarda serata o aggiungere un pernottamento successivo ad Atene).