Day 1: Arrivo Atene
Al tuo arrivo all'aeroporto di Atene, sarai accolto dal nostro assistente che parla inglese e portato al tuo hotel di Atene nel comfort di un'auto o autobus di lusso con aria condizionata. Atene offre una serie di fantastici hotel e questo pacchetto offre il meglio. Una volta sistemati, puoi trascorrere il resto della giornata a tuo piacimento, uscendo a esplorare le strade di Atene secondo i tuoi ritmi o sfruttando al massimo i servizi disponibili in hotel.
Pernottamento ad Atene.
Day 2: Atene E Acropoli (140 Km — 4 Ore)
Al mattino, fate colazione e poi intraprendete un giro turistico della città antica. Insieme alla tua guida esperta, visita il centro della città, Piazza della Costituzione (Syntagma), la Camera del Parlamento, il Memoriale del Milite Ignoto e la Biblioteca Nazionale. Sulla strada per l'Acropoli, passerai davanti all'Arco di Adriano e al Tempio di Zeus Olimpio. Fai una breve sosta allo Stadio Panathenaico, dove si sono svolti i primi Giochi Olimpici Moderni nel 1896. Quindi, all'Acropoli, visita i capolavori architettonici dell'età d'oro di Atene: i Propilei, il Tempio di Atena Nike, l'Eretteo e il famoso Partenone. Il tuo primo assaggio di Atene non sarebbe completo senza una visita al Museo dell'Acropoli, un edificio architettonico moderno dove, finalmente, le statue hanno trovato la loro casa. Dopo il tour, goditi il resto della giornata a tuo piacimento. Fai una passeggiata nel quartiere di Plaka, situato sotto l'Acropoli. Resto della giornata libero da dedicare al tempo libero.
Pernottamento ad Atene.
Day 3: Atene — Canale Di Corinto — Micene — Epidauro — Olympia (385 Km — 9 Ore)
Ricaricate le energie con una deliziosa colazione in hotel. Lascia il tuo hotel verso il Canale di Corinto, dove farai la prima tappa. Se sei fortunato, potrai assistere al passaggio di una nave attraverso il canale. Torna indietro di tremila anni fa per visitare l'enclave strategica della potente Argolide, Micene, la città degli Atridi maledetta dagli dei. Le sue imponenti rovine evocano il ricordo di questa città-fortezza, «ricca d'oro» per usare le parole di Omero, che governata da tiranni guerrieri, saccheggiatori e cacciatori, fu la culla della civiltà micenea. Inizierai la visita apprezzando le mura ciclopiche, realizzate con pietre unite senza malta. Attraversa la famosa Porta dei Leoni, dove la simmetria delle forme è raggiunta magistralmente. Entra nell'acropoli, con la tua guida che spiegherà in dettaglio la storia del palazzo e delle sue tombe, in particolare il Tesoro di Atreo o Tomba di Agamennone, la più grande e bella di tutte, con la sua maestosa camera funeraria. Visiterai anche il museo del sito archeologico. Prossima visita in mezzo alle morbide colline dell'Argolida, i resti del santuario di Esculapio, eroe e dio della medicina, il cui oracolo veniva a consultare tutta l'antica Grecia. Esculapio divenne così saggio che riuscì a resuscitare i morti, guadagnandosi così l'inimicizia di Ade e la gelosia di Zeus, che lo uccise e i cui resti furono sepolti proprio qui. I pazienti arrivarono per sottoporsi alla terapia epidaurica, che comprendeva esercizio fisico e hobby intellettuali. Questo spiega l'importanza che veniva data al teatro e agli impianti sportivi poiché la distrazione dei pazienti faceva parte del processo di guarigione delle loro anime. Il teatro di Epidauro è stato restaurato nel 1954 e adattato per la rappresentazione di vecchie opere e concerti e spettacoli lirici, con una capacità di quasi 16.000 spettatori, la visione e l'acustica sono completamente garantite da qualsiasi punto della grotta. Nel pomeriggio, attraversando il Peloponneso centrale, arriverete a Olimpia, dove cenerete e pernottamento in hotel.
Pernottamento a Olympia.
Day 4: Olympia — Delphi (330 Km — 8 Ore)
Dopo una deliziosa colazione, iniziate la giornata visitando le rovine di Olimpia, che ricordano la passata grandezza di un santuario che, grazie ai Giochi Olimpici, era uno dei simboli dell'unità della Grecia antica. Visiterai uno ad uno i resti di ogni edificio che costituiva il set destinato alle celebrazioni sportive, la palestra, l'arena, dove gli atleti, soprattutto lottatori, si allenavano e ricevevano massaggi con olio nelle stanze adiacenti; Heroon, una stanza circolare con un altare dedicato a un eroe sconosciuto; il Theokoleon, edificio del s. IV. a.C. residenza dei sacerdoti di Olimpia; bottega di Fidia; Il santuario che ospitava la statua di Zeus Olimpio, considerata una delle sette meraviglie dell'antichità. Dal Santuario si può accedere allo stadio, la pista dove si svolgevano le prove atletiche. L'importanza di questi giochi è evidente data la massiccia partecipazione delle città greche, che hanno mantenuto una tregua per tutta la durata della loro celebrazione e il fatto che le Olimpiadi, cioè il periodo di quattro anni tra la celebrazione di due giochi, sono state riconosciute come l'unico sistema cronologico accettato per tutta la Grecia. Visitate anche il Museo di Olimpia, che contiene gran parte dei resti archeologici del tempio di Zeus, oltre a tutti i tipi di oggetti in ordine cronologico, trovati durante gli scavi. Nel pomeriggio, oltrepassando il nuovo ponte sospeso Rio-Antirio che collega la penisola del Peloponneso con il resto del Paese, è il più grande al mondo nel suo genere, con una lunghezza di 2.252 metri. Arrivo a Delfi (o Arachova), dove cenerai e pernotterai.
Pernottamento a Delfi o Arachova.
Day 5: Delphi — Kalambaka (310 Km — 8 Ore)
Svegliatevi con la colazione in hotel e poi partite alla scoperta di Delfi, una città conosciuta come il centro del mondo, «l'ombelico dell'universo». Uno dei principali centri religiosi dell'antichità, quando il santuario di Apollo, dio dell'armonia e della musica, custode delle sacre leggi di Zeus, attirava innumerevoli pellegrini che venivano a consultare l'oracolo. Camminerai lungo «Secrete Street» decorata con innumerevoli offerte provenienti da città greche e straniere fino a raggiungere il Tempio di Apollo. Oltre alle statue, le città dedicano al dio i cosiddetti tesori dove custodire le offerte sotto forma di piccoli templi, come il tesoro di Sifnos, il tesoro di Tebe o il Tesoro degli Ateniesi, che visiterete. Oltre all'intero complesso monumentale, compresa la tholos dell'oracolo, la visita al Museo di Delfi è assolutamente obbligatoria una volta arrivati sul sito. È uno dei musei più importanti della Grecia, ospita in modo semplice e piacevole le opere d'arte trovate a Delfi. Nell'atrio si trova un blocco di marmo conico ricoperto da una retina per capelli scolpita, è una copia ellenistica dell'ombelico che segnava il centro del mondo conosciuto. Vedrai anche la famosa statua dell'Auriga di Delfi, perfettamente conservata, risalente al periodo arcaico e che faceva parte di un ex voto in bronzo che rappresentava il carro vittorioso dei Giochi Olimpici. Nel pomeriggio partirete per il nord del paese, farete una breve sosta al famoso passo delle Termopili, un luogo geostrategico nei tempi antichi. Proseguite fino a raggiungere la città di Kalambaka, dove cenerete e pernotterete.
Pernottamento a Kalambaka.
Day 6: Kalambaka — Atene (355 Km — 9 Ore)
Concediti una gustosa colazione e parti per Meteora, le «sospese nell'aria» o «tra cielo e terra», una volta lì, capirai perché si chiamano così. Una vera foresta di rocce ombrose e dalla forma fantastica si staglia sulla valle del Peneo e sulla città di Kalambaka. È un fenomeno geologico unico che dà origine a un paesaggio senza eguali, le cime di queste gigantesche rocce sono coronate da famosi monasteri cenobitici. La sua origine è nei primi anacoreti dell'XI secolo, che si stabilirono nelle loro grotte in cerca di solitudine. Nel S. XIV con l'invasione serba in Tessaglia, molti di questi eremi furono trasformati in monasteri e fu allora che Sant'Atanasio, proveniente dal Monte Athos, fondò la Grande Meteora, e altri monaci lo seguirono nonostante le difficoltà nel trasporto dei materiali per la costruzione dei diversi centri monastici. I secoli XV e XVI furono il periodo di massimo splendore e divennero fino a 24 monasteri. Oggi ci sono solo 5 stabilimenti occupati da religiosi e religiose, avrai l'opportunità di incontrare due di questi monasteri unici al mondo con la nostra guida. Arrivo ad Atene in prima serata.
Pernottamento ad Atene.
Day 7: Atene
Ricaricate le batterie dopo essere finalmente tornati ad Atene con la colazione in hotel. Allora siete liberi di godervi un'intera giornata libera.
Pernottamento ad Atene.
Day 8: Partenza Atene
Svegliatevi con un'ultima colazione in hotel prima di riprendere il trasferimento all'aeroporto di Atene, dove prenderete il volo per la vostra prossima destinazione. L'orario di partenza del trasferimento dipende dalla partenza del volo.