Day 1: Arrivo All'aeroporto Di Malpensa O Linate/Noleggio Auto — Lago Maggiore (60 Km — 1 Ora/115 Km — 1,5 Ore)
Arrivo all'aeroporto di Milano Malpensa o Linate e ritiro dell'auto. Notte trascorsa nella regione del Lago Maggiore. Si prega di notare che questo tour è un itinerario consigliato. Sebbene i siti elencati possano essere visitati indipendentemente, il pacchetto non copre le spese di ingresso o tour applicabili.
Pernottamento nella zona del Lago Maggiore.
Day 2: Lago Maggiore: Stresa E Le Isole Borromeo
Colazione in hotel. Questa giornata è interamente dedicata alla scoperta del Lago Maggiore. Partenza dal molo di carico di Stresa in traghetto per visitare, attraversando il golfo Borromeo, le tre isole di questo piccolo arcipelago: L'Isola Bella, l'Isola Madre e l'Isola dei Pescatori. Sull'Isola Bella sarà visitato il Palazzo Borromeo dove è possibile ammirare le trenta sale principali distribuite su due piani. Recentemente la galleria del «General Berthier» è stata aperta al pubblico. Il giardino barocco dell'Isola Bella, composto da 10 terrazze, è considerato uno dei giardini più belli d'Italia. L'isola successiva è l'Isola dei Pescatori, che ha ancora 50 abitanti ed è stata costruita nel VI secolo. Le sue caratteristiche principali sono le strade strette, le piccole boutique e i numerosi ristoranti che servono principalmente il pesce del lago. C'è anche una bellissima chiesetta consacrata a San Vittore. E per finire, l'ultima isola da visitare è L'Isola Madre, dove i giardini botanici in stile inglese dominano la scena con migliaia di piante e fiori. Nel palazzo ci sono mobili d'epoca e il teatro delle marionette. Nel giardino dell'Isola Madre i pavoni, il fagiano e i pappagalli uniti insieme creano un'atmosfera gioiosa.
Pernottamento nella zona del Lago Maggiore.
Day 3: Lago Maggiore — Lago Di Como — Lago Maggiore (250 Km — 5 Ore)
Colazione in hotel. Partenza per il Lago di Como. Cederete al fascino di questa regione e scoprirete un'esplosione di colori mediterranei nei giardini pieni di camelie, oleandri e lussureggianti palme che circondano i laghi azzurri. A Lenno sarà possibile visitare Villa Balbianiello e poi a Cernobbio Villa d'Este. Passando a Tramezzo dove visiterai Villa Carlotta, un esempio di vita della nobiltà lombarda. Adoravano vivere in case molto belle circondate da magnifici giardini e piene di tesori d'arte. Villa Carlotta ospita opere di Canova, Tadolini e Thorvaldesen. Partenza in barca (pax + auto) da Cadenabbia (vicino a Villa Carlotta) per Bellagio, conosciuta come «la perla del lago», una «villa affascinante ricca di storia». Qui cammineremo fino a La Punta Spartivento dove potrai ammirare la biforcazione del lago e le montagne che circondano questo incantevole paesaggio. Quindi visitate alcuni magnifici giardini di Villa Melzi, oltre alla visita del superbo Giardino Botanico. Partenza per Como e breve visita della città, dove vi suggeriamo di vedere alcuni esempi di architettura molto diversi ma molto interessanti: il Duomo con le cupole di Filippo Juvara e la Casa del Fascio (Casa dei Fascisti) che è uno straordinario esempio di razionalismo italiano. Avrete la possibilità di fare un'escursione in funicolare fino a Brunate, per ammirare la vista mozzafiato sul Lago di Como. Alla fine del pomeriggio, partirete per il Lago di Garda. Notte trascorsa nella regione del Lago Maggiore.
Pernottamento nella zona del Lago Maggiore.
Day 4: Lake Maggiore – Bergamo – Lake Garda (225km – 4.5hrs)
Colazione in hotel. Partenza per Bergamo e sosta per visitare la città alta (con la funicolare). Attraverso le strade medievali, che conservano ancora il loro fascino, saliremo a «la Rocca», un antico punto difensivo da cui potrete ammirare una vista inaspettata sulla città bassa e sulle valli circostanti. Poi arriveremo a Piazza Vecchia, il cuore della città, in cui si trovano gli antichi palazzi della città e l'imponente «Campanone». La maestosa e unica Piazza del Duomo ci accoglierà con la sua basilica Santa Maria Maggiore, gioiello dell'arte romana, la Cattedrale, il Battistero e la Chapelle Colleoni, gioiello unico del Rinascimento. Quindi cammina «la Corsarola», la strada principale della città alta con molti negozi, ristoranti e caffetterie antichi e moderni. Proseguimento per il Lago di Garda con sosta nella penisola di Sirmione per visitare questa bellissima cittadina. Visiteremo il castello scaligero (signori della Scala, di Verona), un bellissimo castello medievale circondato dalle acque del lago. La vista sulla prigione è splendida. La visita delle famose grotte di Catullo è molto interessante e ricca in termini di panorami sul lago. Si tratta di una grande villa romana antica. Fate una passeggiata in questa bellissima città e ammirate anche le splendide ville, come la villa di Maria Callas. Notte trascorsa nella regione del Lago di Garda.
Pernottamento nella zona del Lago di Garda.
Day 5: Lake Garda – Verona – Borghetto – Parco Sigurtá – Lake Garda (55km – 1hr)
Colazione in hotel. Una visita a Verona non può mancare. I luoghi più belli da vedere sono: l'Arena di Verona, un anfiteatro romano, simbolo della città dove si svolgono numerosi concerti prestigiosi e anche il famoso festival di Verona (dedicato all'opera); la casa di Giulietta con il suo balcone; Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori; la Basilica di San Zeno, per capire che Verona è una città che offre alcune testimonianze di ogni epoca: romana, medievale, rinascimentale. Nel pomeriggio andrete a Borghetto sul Mincio, considerato uno dei piccoli borghi più belli d'Italia. Non lontano da Borghetto sul Mincio troverete il Parco Giardino Sigurtà, uno straordinario parco pubblico con un bellissimo giardino in stile inglese. Per chiunque sia interessato alla storia, siete molto vicini a Solferino con il suo campo di battaglia e dove è stata creata la Croce Rossa. Notte trascorsa nella regione del Lago di Garda.
Pernottamento nella zona del Lago di Garda.
Day 6: Lago Di Garda: Sponda Occidentale E Nord Del Lago Di Garda Limone — Riva Del Garda — Lago Di Garda (186 Km — 2,5 Ore)
Colazione in hotel. Arriverete a Torri del Benaco e poi con il traghetto raggiungerete Tescolano Maderno sulla sponda occidentale del lago. Continuerai a dirigerti verso nord e ti fermerai a Gargnano, dove è possibile vedere gli antichi aranceti. Attraverso la strada panoramica che attraversa Tignale e Tremosine, arriverai a Limone sul Garda, il piccolo porto noto per il suo clima mite. Nel pomeriggio proseguite verso nord per visitare il Lago di Ledro, dove c'è la ricostruzione di un villaggio preistorico e il Museo (da non perdere se avete bambini tra gli 8 e i 15 anni). Andrai a Riva del Garda, il punto più a nord del lago in provincia di Trento. Una bellissima cittadina, un paradiso per i surfisti. In alta stagione vi consigliamo di raggiungere Pregasina, a 7 km da Riva, con una vista unica sul lago. Pernottamento nella regione sud-orientale del Lago di Garda.
Pernottamento nella zona del Lago di Garda.
Day 7: Lago Di Garda — Milano (150 Km — 2 Ore)
Colazione in hotel. Partenza per Milano, giornata interamente dedicata alla visita della città, da Piazza del Duomo dove si può ammirare il Duomo, che è uno dei simboli più importanti di Milano. Da Piazza del Duomo andrete alla magnifica Galleria Vittorio Emanuele, costruita intorno al 1870 e chiamata «Salotto di Milano». Il tour proseguirà attraverso la Galleria, camminerai fino a Piazza della Scala, dove è possibile vedere il famoso teatro La Scala, il «tempio dell'Opera». Da Piazza della Scala, il prossimo posto da visitare sarà il Castello Sforzesco. Questo grande edificio fu l'assedio degli Sforza, i duchi di Milano. Al centro di Piazza Sempione si trova l'Arco della Pace, un monumento alto 25 metri del periodo napoleonico. Fu costruito in stile neoclassico e decorato con sculture in marmo e colonne corinzie. Potrai ammirare la Basilica di Sant'Ambrogio, ma, soprattutto, non perderti la visita de La Cena di Leonardo da Vinci all'interno della chiesa di Santa Maria delle Grazie (che deve essere prenotata in anticipo). Infine passeggerai e farai shopping nella Galleria Vittorio Emanuele o nella famosa Via Montenapoleone, il regno dei famosi marchi di moda. Notte trascorsa a Milano.
Pernottamento a Milano.
Day 8: Milano — Partenza Malpensa O Linate (50km — 1h/10km — 20min)
Colazione in hotel. Consegna del veicolo negli aeroporti di Milano (Malpensa o Linate) e partenza verso la destinazione successiva.