Day 1: Aswan ( / / )
Arrivo ad Aswan. Accoglienza all'aeroporto di Aswan e trasferimento al vostro hotel ad Aswan.
OPZIONALE: Tempio di Philae, Grande Diga e Obelisco Incompiuto
Effettuate un breve giro in motoscafo per visitare il Tempio di Philae, costruito in onore di Iside, una delle grandi dee madri dell'Antico Egitto. Questo splendido tempio è stato spostato, con l'aiuto dell'UNESCO nella sua attuale posizione sull'Isola di Agilka, per salvarlo dall’innalzamento del livello dell’acqua causato dalla costruzione dell'Alta Diga. La sua costruzione negli anni '60 fu piuttosto controversa a causa della perdita dei villaggi e dei templi nubiani che ora giacciono sui fondali del Lago Nasser, il lago artificiale più grande del mondo. D’altro canto l'elettricità generata dalla diga fornisce energia a tutto l'Egitto.
Visiterete anche le cave di pietra per vedere l'Obelisco Incompiuto, il più grande obelisco antico conosciuto. Qui, ascoltate la vostra guida mentre spiega i metodi utilizzati dagli artigiani antichi per creare imponenti monumenti e osservate i segni degli attrezzi dei lavoratori, ancora chiaramente visibili nella roccia madre.
Pernottamento ad Aswan.
Day 2: Aswan (C/P/C)
Templi di Abu Simbel
Colazione e check-out dall’hotel.
Trasferimento mattutino ad Abu Simbel via terra (3 ore di viaggio) o in volo (durata del volo 45 minuti, con supplemento).
Avvicinandovi all'ingresso del tempio di Abu Simbel, notate le quattro enormi statue del Faraone Ramses II che si affacciano sul Lago Nasser, scolpite in un unico blocco di roccia. Il tempio è dedicato al Dio Ra-Hurakhti ed è stato costruito da Ramses II durante il XIII secolo a.C. Le pareti interne raffigurano il faraone nelle sue varie imprese, e accanto si trova il tempio che Ramses dedicò alla sua sposa preferita, Nefertari.
Ritorno ad Aswan e trasferimento Alsohibani motonave da crociera, imbarco.
Pranzo a bordo.
Ritorno alla nave per la cena.
Pernottamento a bordo.
Day 3: Aswan – Kom Ombo (C/P/C)
Tempio di Kom-Ombo
Mattinata libera ad Aswan per scoprire la città in autonomia.
Pranzo a bordo e partenza della crociera verso Kom-Ombo per visitare il magnifico Tempio di Kom-Ombo. Il tempio è dedicato a due divinità e presenta due passaggi assiali paralleli che attraversano le sue sale con colonne, terminando in due santuari, uno per ciascun dio. L'asse meridionale (a destra) è dedicato al dio coccodrillo Sobek, e quello settentrionale (a sinistra) a Harwer. Il tempio sorge in una curva del Nilo dove, nei tempi antichi, coccodrilli sacri si crogiolavano al sole sulla riva del fiume.
Té pomeridiano a bordo mentre si naviga verso Edfu.
Proseguimento della crociera verso Esna.
Cena e pernottamento a bordo.
Day 4: Luxor (C/P/C)
Tempio di Luxor, Valle dei Re
Colazione a buffet a bordo durante la navigazione verso Luxor.
Arrivo a Luxor e partenza per la visita al Tempio di Luxor. Costruito da Amenhotep III nel 1380 a.C., il sito fu ampliato dai faraoni successivi. Il tempio ospitava molte celebrazioni, la più importante delle quali era il Festival di Opet, che durava quasi un mese.
Pranzo a bordo della nave.
Nel pomeriggio, visita alla Valle dei Re sulla riva occidentale di Luxor. La Valle dei Re è una vasta Città dei Morti dove magnifiche tombe furono scavate nelle rocce del deserto, riccamente decorate e riempite di tesori per l'aldilà da generazioni di faraoni. Passate accanto ai famosi Colossi di Memnone, noti nell'antica Grecia per le loro voci spettrali all'alba.
Ritorno alla nave per il té pomeridiano.
La cena di addio di stasera sarà una cena di gala, con cucina gourmet e a seguire uno spettacolo di danza del ventre.
Pernottamento a bordo.
Day 5: Luxor – Hurghada (C/P/C)
Colazione a bordo.
Sbarco e trasferimento a Hurghada sul Mar Rosso.
Situata sulla Baia di Suez, Hurghada è una delle località balneari più frequentate dell'Egitto con molti hotel. Il diving è l'attrazione principale poiché l'area è famosa per i suoi reef, e l'isola di Giftun nelle vicinanze è un paradiso per gli snorkelisti. Se desiderate vivere un po' di storia, i monasteri di San Paolo e San Antonio nelle vicinanze meritano una gita di un giorno.
Arrivo a Hurghada, check-in in hotel per 3 notti con trattamento all-inclusive.
Pernottamento a Hurghada.
Day 6: Hurghada (C/P/C)
Giornata libera per relax. Perché non partecipare a un'escursione opzionale di snorkeling?
Colazione, pranzo e cena in hotel.
Pernottamento: presso il vostro hotel a Hurghada.
Day 7: Hurghada (C/P/C)
Giornata libera per relax. Perché non partecipare a un safari opzionale o a un tour della città?
Colazione, pranzo e cena in hotel.
Pernottamento: presso il vostro hotel a Hurghada.
Day 8: Hurghada (C/ / )
Trasferimento in veicolo dotato di aria condizionata all'Aeroporto di Hurghada.