Day 1: Arrivo Al Cairo ( / / )
Benvenuto e assistenza da parte del Tour Coordinator locale presso l'aeroporto del Cairo nella hall degli arrivi, formalità di ingresso e trasferimento all'hotel di tua scelta.
Acquisto del visto: il Tour coordinator pre-acquisterà i timbri del visto prima del tuo arrivo.
Una città vibrante, esaltante, esotica, affascinante e accogliente. Sede dei migliori siti faraonici, copti e islamici dell'Egitto, è una città dove non sai mai quale incredibile e semi-dimenticato monumento potresti scoprire mentre cammini.
Visita i mercati medievali della capitale come il Khan El-Khalili, o passeggia lungo il lungonilo. Ci sono anche molti cinema, teatri e centri commerciali moderni.
Assisti a un'opera o goditi spettacoli di danza con musica orientale. Ideale per brevi pause e soggiorni lunghi; potrai vedere le Piramidi di Giza, migliaia di antichi reperti nel Museo Egizio delle Antichità e molto altro.
Pernottamento al Cairo.
Day 2: Cairo (C/P/)
Colazione in hotel.
Partenza per il tour alle Piramidi di Giza e alla Sfinge.
Le Grandi Piramidi di Giza sono le uniche sopravvissute delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, costruite oltre 4.500 anni fa come tombe giganti per le mummie dei faraoni Cheope, Chefren e Micerino, rispettivamente padre, figlio e nipote. Le piramidi sono davvero monumentali, con la più grande - quella di Cheope - costruita con oltre due milioni di blocchi di pietra. È possibile l'ingresso opzionale alla Piramide di Cheope per dare un'occhiata alla struttura interna. Nelle vicinanze si trova l'enigmatica Sfinge con il corpo di leone e il volto di un uomo che indossa un copricapo reale, che potrebbe essere stato modellato dai lavoratori sul re Chefren per sorvegliare il suo enorme monumento funerario. Questa storia della Sfinge è raccontata sulla "Stele del Sogno" posta tra le zampe della Sfinge da re Tuthmosis IV.
Pranzo in un ristorante locale.
Rientro in hotel.
Cena libera.
Pernottamento al Cairo.
Day 3: Cairo (C/P/ )
Museo Egizio, Cairo Islamico e Bazar
Incontra la tua guida nella hall del tuo hotel per iniziare il tour.
Esplora 7.000 anni di storia al Museo Egizio, che ospita la più grande collezione di artefatti dell'antico Egitto al mondo.
Continua verso la Cittadella, una fortezza medievale situata in cima alle colline calcaree sopra il Cairo, costruita nel 1176 per proteggere la città dai crociati.
Prosegui verso la Moschea di Sultan Hassan, completata nel 1363, una delle più belle d'Egitto che ospita il mausoleo dove sono sepolti i figli del Sultano Hassan. La più recente Moschea di Refaie, completata nel 1912, presenta decorazioni colorate e ben conservate.
Pranzo in un ristorante locale.
Infine, visita il affascinante Bazar di Khan El-Khalili, reputato essere il più grande bazar del Medio Oriente. Originariamente fondato come punto di sosta per le carovane nel XIV secolo, il bazar è ora cresciuto a proporzioni vastissime. Passeggia attraverso il labirinto di strade strette per trovare botteghe e bancarelle che vendono di tutto, dai lavori in legno e vetro, ai prodotti in pelle e ai profumi.
Rientro in hotel.
Cena libera.
Pernottamento al Cairo.
Day 4: Cairo (C/ / )
Opzionale: escursione dell’intera giornata ad Alessandria
Catacombe di Kom El Shufaga, Anfiteatro Romano, Biblioteca di Alessandria
Incontra la tua guida nella hall del tuo hotel e parti per Alessandria, un viaggio di circa 3 ore.
Visita le Catacombe di Kom El Shufaga, il più grande sito di sepoltura romano in Egitto e il luogo di riposo finale per 300 individui, le cui tombe sono scavate nella roccia in enormi livelli, discendendo 35 metri (115 piedi) nel terreno. C'è persino una sala banchetti dove i parenti in lutto rendevano l'ultimo saluto durante un banchetto funebre. Gli artigiani che costruirono le tombe nel secondo secolo combinarono motivi dell'antico Egitto e greco-romani.
Prosegui verso l'Anfiteatro Romano, l'unico del suo genere in Egitto. Con posto per 800 spettatori su sedili di marmo bianco, l'acustica è tale che se stai sul palco e sussurri, una persona nell'ultima fila dovrebbe essere in grado di sentirti.
Pranzo in un ristorante locale.
Nel pomeriggio, visita la Biblioteca di Alessandria e il museo, un moderno edificio inclinato a forma di disco verso il mare, costruito sul sito ritenuto della Grande Biblioteca di Alessandria, un centro di apprendimento antico che purtroppo bruciò completamente nel quarto secolo. La nuova biblioteca di ricerca porta avanti quell'eredità di apprendimento includendo spazi espositivi, un planetario e un centro conferenze.
Ritorno al Cairo.
Cena libera.
Pernottamento al Cairo.
Day 5: Cairo (C/ / )
Colazione in hotel e check-out.
Il Tour Coordinator ti accompagnerà all'aeroporto del Cairo con un veicolo climatizzato.