Day 1: Arrivo Faro/Ritiro Auto
Arrivo all'aeroporto internazionale di Faro, incontro con il nostro rappresentante locale che ti assisterà con il noleggio auto e ti informerà su come procedere il giorno della partenza. Raggiungi la capitale dell'Algarve, Faro (a soli 10 minuti dall'aeroporto) ed esplora questa città con secoli di storia, a partire dall'epoca moresca e medievale. Passeggia per le strade strette e le case bianche, cammina all'interno delle mura, magari bevi un drink in uno dei bar iconici della città che si affacciano sulla splendida vista sul mare o assaggia i crostacei in uno dei ristoranti locali. Successivamente, fai il check-in in hotel e il resto della giornata è libero.
Pernottamento a Faro.
Day 2: Faro — Lagos (90 Km — 1 Ora)
Fai colazione presto in hotel, fai il check-out e preparati a guidare lungo la costa e scoprire diverse spiagge e segreti dell'Algarve. Assolutamente da vedere è Carvoeiro, un pittoresco villaggio costiero, che ha mantenuto lo stile di vita algarviano. Da non perdere Algar Seco, una suggestiva forma costiera prodotta dall'erosione delle rocce e da una laguna. Proseguendo un po' verso l'interno, troverete Silves, un tempo capitale moresca dell'Algarve, che merita una visita per il suo castello, che ricorda la presenza moresca in città e la campagna circostante, con il fogliame verde intenso di aranci, mandorli e carrubi. Un altro incantevole villaggio è Ferragudo, dove si possono ammirare case bianche e minareti che fiancheggiano strade acciottolate. Prima di fare il check-in in un hotel a Lagos, perché non fare una passeggiata ad Alvor, una città pittoresca che unisce storia, patrimonio e bellezze naturali. Rilassatevi al tramonto e, se possibile, apprezzate la nostra gastronomia in uno dei ristoranti locali.
Pernottamento a Lagos.
Day 3: Lagos Sagres Costa Vicentina Grandola (198 Km 3,5 Ore)
Dopo la colazione in hotel, fate il check-out e siate coraggiosi mentre vi troverete sulla via dei miti e delle leggende delle Scoperte. La prima tappa sarà Lagos, una città orgogliosa della sua storia e del ruolo che ha avuto nei viaggi di esplorazione noti come le Scoperte. Visitate le scintillanti incisioni barocche dorate sulle pareti della chiesa, la chiesa di Sant'Antonio e non dimenticate di fermarvi a Ponta da Piedade. Più tardi, se arrivi direttamente a Capo São Vicente, oltre alla magnifica vista sull'Oceano Atlantico, vedrai la fortezza costruita nel XVI secolo per proteggere la gente del posto dai pirati moreschi. Prosegui verso il promontorio di Sagres e torna indietro nel tempo, viaggia fino all'era delle scoperte poiché la fortezza è testimone del mistero e della qualità mitica di tutta la storia e le leggende dell'avventura marittima fondata nel XV secolo dall'Infante D. Henrique. Continuate a guidare vicino alla costa fino al piccolo e affascinante villaggio di Aljezur e godetevi alcune delle più belle viste sull'oceano. Essendo una giornata piena di ricordi, non perderti Zambujeira do Mar, apprezza il tipico modo calmo di vivere in Alentejo e goditi i loro migliori Perceves, i crostacei tipici di questa zona.
Pernottamento a Grandola.
Day 4: Grandola — Comporta — Evora (186 Km — 3 Ore)
Goditi la colazione in hotel e preparati a continuare a esplorare l'Alentejo. Puoi guidare fino alla spiaggia di Comporta, situata a sud di Tróia. Sdraiati e rilassati in spiaggia prima di proseguire per Cais Palafitico da Carrasqueira, un capolavoro di architettura popolare. Questo porto, costruito su pali e assi di legno irregolari, è una popolare destinazione fotografica. Il molo e le sue linee di ormeggio sono utilizzati dai pescherecci locali. Goditi l'atmosfera tranquilla di questo luogo rurale prima di tornare in pista verso Evora. Evora rappresenta una preziosa eredità culturale che l'UNESCO ha classificato Patrimonio dell'Umanità, un centro storico con le mura esterne, con le sue stradine di origine moresca che contrastano con le piazze dove entra la luce, racchiude due millenni di storia. Sentitevi liberi di scoprire la città e lasciarvi ispirare.
Pernottamento a Evora.
Day 5: Evora — Estremoz — Elvas — Merida — Caceres/Spagna (171 Km — 2 Ore)
Inizia la giornata con la colazione in hotel, fai il check-out e preparati per le seguenti destinazioni. Sulla strada per la Spagna, città speciali come Estremoz ed Elvas meritano una sosta per una breve visita. Tuttavia, prima di lasciare Evora, fate un'ultima passeggiata in questa bellissima città considerata un museo a cielo aperto dall'UNESCO. Partenza per Estremoz, la «città bianca», che prende il nome dal colore delle case e dai giacimenti di marmo bianco. È una semplice città di provincia, un vivace centro commerciale, con molti negozi che vendono attrezzi agricoli, ceramiche in terracotta e delizie gastronomiche, tutte disponibili presso il grande mercato che si svolge nell'enorme piazza centrale il sabato. La città vanta anche alcuni ottimi ristoranti. Infine, prima di attraversare il confine, fermatevi a Elvas, chiamata anche «Regina del confine». Questa città è una delle perle nascoste della frontiera dell'Alentejo. Visita la più grande fortificazione fortificata del mondo che ebbe grande importanza durante le battaglie di indipendenza del Portogallo a metà del XVII secolo e servì da base per il generale Wellington durante le guerre napoleoniche all'inizio del XIX secolo. La tua prima tappa in Spagna è la città di Badajoz. Lì non puoi perderti «Alcabaza», un'antica cittadella moresca, costruita dagli Almomani nel XII secolo (anche se probabilmente esisteva nel IX secolo). Successivamente arriverai nella piacevole città di Merida, la capitale dell'Estremadura. Dal 1993, Merida è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità per le sue eccezionali rovine romane. Antica capitale provinciale dei Romani, Emerita è stata progettata su larga scala, come dimostrano ancora molte delle rovine odierne. Quindi, se siete interessati all'antica cultura romana, troverete molte cose affascinanti da fare e da vedere a Merida! Da Merida dirigetevi a Caceres per il pernottamento.
Pernottamento a Caceres.
Day 6: Caceres — Zafra — Siviglia (266 Km — 2,5 Ore)
Salutate Caceres dopo una deliziosa colazione in hotel. Partenza per Zafra, conosciuta anche come «Piccola Siviglia». Situata ai piedi delle ripide montagne rocciose della Sierra de Castellar, la città è dominata dalla fortezza del XV secolo dall'aspetto militare. Il quartiere medievale si estende intorno alla fortezza, in una rete di strade strette che formano uno schema particolare che ricorda il guscio di una tartaruga. Il patrimonio monumentale di Zafra è molto ricco, con grandi edifici come la sontuosa collegiata di La Candelaria, la chiesa parrocchiale di San José, diversi conventi (la maggior parte dei quali risalgono al XVI secolo) e l'ospedale di Santiago, fondato nel XV secolo. Procedi verso Siviglia per esplorare l'affascinante capitale dell'Andalusia. Visita alcune delle sue principali attrazioni come il palazzo reale dell'Alcazar e la cattedrale, entrambi Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e Santa Cruz, il suo quartiere più pittoresco del centro città. L'Alcazar Reale fa risalire le sue origini al X secolo, quando divenne il palazzo di un califfo moresco. La Cattedrale di Santa Maria del Mare, il cui glorioso campanile della Giralda è il simbolo più iconico di Siviglia. È nata come moschea nel XII secolo e da allora è cresciuta fino a diventare la terza chiesa più grande del mondo. Esplora la vivace Santa Cruz, l'ex quartiere ebraico e oggi il quartiere più tradizionale della città vecchia.
Pernottamento a Siviglia.
Day 7: Siviglia — Jerez — Cadiz — Siviglia (248 Km — 3 Ore)
Goditi la colazione in hotel. Puoi dedicare questa giornata alla scoperta dei dintorni di Siviglia. Jerez de la Frontera è la capitale della produzione di sherry. La città ha un bellissimo centro storico, che risale all'occupazione moresca. Una bellissima zona con piazze fiancheggiate da palme, un'antica fortezza moresca e alcune antiche chiese. Si chiama «de la Frontera» perché un tempo si trovava al confine tra il regno moresco e quello cristiano. Quindi prosegui per Cadice, un'antica città portuale nella regione dell'Andalusia, nel sud-ovest della Spagna. Cadice è considerata la più antica città abitata ininterrottamente della penisola iberica e probabilmente dell'Europa occidentale. La data di fondazione della città è controversa poiché all'epoca non c'erano documenti scritti. Come sede della Marina Spagnola, il suo porto ebbe un boom nel XVI secolo come base per l'esplorazione e il commercio. Ha più di 100 torri di avvistamento, tra cui l'iconica Torre Tavira, tradizionalmente utilizzata per avvistare le navi. Sul lungomare si trova la Cattedrale di Cadice a cupola del XVIII secolo, con elementi barocchi e neoclassici. Infine, torna a Siviglia e trascorri il resto del pomeriggio passeggiando per le sue romantiche strade. Se possibile, assaggia la gastronomia tipica in uno dei ristoranti locali.
Pernottamento a Siviglia.
Day 8: Siviglia
Dopo una deliziosa colazione, trascorri la giornata alla scoperta di questo fantastico. Di seguito riportiamo alcuni dei suoi punti salienti, ma ne scoprirete molti altri da soli mentre questa città vi conquisterà lentamente. Alcazar di Siviglia: la principale attrazione di Siviglia. È un patrimonio mondiale dell'UNESCO e uno dei migliori esempi di architettura moresca in Spagna. Costruito nel 1300, era il palazzo reale dei re moreschi e i piani superiori sono ancora oggi utilizzati come residenza ufficiale della famiglia reale di Siviglia. Fantastica architettura islamica, giardini sontuosi ed estesi con laghetti e fontane. Cattedrale di Siviglia: altro sito dell'UNESCO, la Cattedrale è un altro sito da non perdere a Siviglia. È la terza chiesa più grande del mondo e la più grande cattedrale gotica. Qui si trova la tomba di Cristoforo Colombo, sorretta in modo drammatico da 4 figure che rappresentano i quattro regni di Spagna (all'epoca). Il campanile (la Giralda) risale ai Mori ed era il campanile della moschea che sorgeva sul sito. Plaza de Espana: fu costruita per l'Esposizione Iberoamericana del 1929 (Expo 29). Comprende un grande edificio semicircolare in mattoni, in stile rinascimentale/neo-moresco, con una torre alle due estremità. Lungo la facciata anteriore dell'edificio ci sono 48 alcove splendidamente piastrellate con panchine che rappresentano ciascuna delle 48 province spagnole. Di fronte all'edificio si trova un canale di 500 metri attraversato da quattro ponti. È possibile noleggiare piccole imbarcazioni per remare nel canale. Parco Maria Luisa: parco davvero bello proprio di fronte a Plaza de Espana. Fontane, laghetti, alberi enormi, un punto panoramico e persino alcuni posti a sedere dove sono disposti libri da leggere (in spagnolo). Ma ciò che ci ha stupito sono stati i pappagalli: guardate in alto, li vedrete volare tra gli alberi. Metropol Parasol: Questa struttura, terminata nel 2011, è stata inaugurata nel 2011 e afferma di essere la struttura in legno più grande del mondo. Abbastanza impressionante dal piano terra, puoi acquistare un biglietto e camminare lungo la cima, godendo di alcune delle migliori viste della città. Torre del Oro: costruita nel 1220, proteggeva il fiume con una spessa catena che si estendeva fino a un'altra torre dall'altra parte del fiume. Oggi ospita un piccolo museo marittimo e puoi anche salire in cima per ammirare la città e il fiume. Plaza de Toros de la Real Maestranza: arena di Siviglia, utilizzata ancora oggi per la corrida festival.
Pernottamento a Siviglia.
Day 9: Siviglia — Huelva — Isola Cristina — Tavira (289 Km — 3,5 Ore)
Dopo la colazione è il momento di salutare Siviglia e passare alla nostra prossima tappa: Huelva. A Huelva mancano le attrazioni principali della regione rispetto agli altri capoluoghi di provincia, ma una volta superata l'espansione industriale della periferia, il centro è un luogo piacevole con molte belle piazze, monumenti storici e, come ci si aspetterebbe da una città con un vivace porto, una vasta gamma di bar e ristoranti di pesce. È da qui che Cristoforo Colombo salpò per l'America nel 1492 e ci sono una serie di importanti attrazioni legate al suo viaggio in città e nei dintorni. Quindi cogliamo l'occasione per visitare Isla Cristina, uno dei porti pescherecci più importanti dell'Andalusia, il cui pescato è molto apprezzato in tutta la Spagna. Qui puoi goderti molte attrazioni. Vale a dire, le magnifiche spiagge e località marine, come Islantilla, Centro e Punta del Caiman. Famosi sono anche il carnevale e l'Atlantic Coral Festival. Nel comune troviamo il parco naturale delle Paludi di Isla Cristina, che contiene habitat con diversi livelli di salinità, dove possiamo osservare una flora ricca e diversificata e un numero notevole di uccelli.
Pernottamento a Tavira.
Day 10: Tavira Olhao Faro (67 Km 1 Ora)
Goditi la colazione e poi visita la bellissima città di Tavira. Un delizioso mix di eredità tradizionale portoghese con profonde influenze moresche. Nascoste nel labirinto di strade acciottolate ci sono tradizionali case piastrellate, ristoranti a conduzione familiare e una miriade di chiese decorative. Successivamente, vai nella città di Olhão, il porto più grande dell'Algarve e vivace città di pescatori. Oggi è diventata un'importante città ricercata da diversi famosi chef per la sua gastronomia. La tua ultima tappa sarà Faro, dove trascorrerai il tuo ultimo giorno.
Pernottamento a Faro.
Day 11: Partenza Faro/Riconsegna Auto
Trascorri la tua ultima mattinata in Portogallo assaporando la colazione. Dopo il check-out dal tuo hotel, torna all'aeroporto di Faro dove riconsegnerai l'auto a noleggio e ti preparerai per il volo di ritorno.